Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079

Condividi
Segnala
Versione PDF
Richiedi informazioni





Sicilia Teatro Greco di Siracusa e San Vito Lo Capo


Teatro Greco di Siracusa e San Vito Lo Capo

Dal 16 al 21 maggio 2024

La classicità del Teatro Greco ritrova la sua attualità in una terra che ne fece accoglienza nella sua bellezza e nell’importanza della sua storia. Completano il viaggio Agrigento con l’unicità della Valle dei Templi e qualche giorno a San Vito lo Capo affascinante meta, con le sue acque cristalline, le spiagge mozzafiato e le sue ricchezze culturali, tra mare e natura.

 

Giovedì 16 maggio               MANDELLO / LECCO – MILANO – CATANIA – SIRACUSA

In mattinata partenza con pullman riservato da Mandello e da Lecco per l’aeroporto di Milano Linate per il volo diretto a Catania. All’arrivo trasferimento in pullman riservato a Siracusa. Sistemazione nelle camere riservate. Alle ore 19.00 partecipazione (facoltativa) alla rappresentazione al Teatro Greco di AIACE di Sofocle. Cena libera. Pernottamento in hotel.

 

Venerdì 17 maggio                SIRACUSA

Prima colazione in hotel. Proponiamo una escursione in barca intorno all’Isola di Ortigia e grotte marine, facoltativa Euro 25 per persona,  per ammirare la città da una prospettiva diversa oppure visita libera della città, definita da Cicerone la più bella delle città della Magna Grecia, antica rivale di Atene e dei Romani, conserva testimonianze importanti del suo splendore visibili a tutti attraverso l’ingresso alla Neapolis con il Teatro Greco, l’anfiteatro romano, l’Ara di Ierone II, l’Orecchio di Dionisio, la grotta dei Cordari e del Salnitro. Pranzo e resto della giornata liberi per approfondimenti personali o visita del Museo Archeologico Paolo Orsi considerato uno dei musei più importanti d'Europa per la quantità di reperti presenti.  Alle ore 19.00 partecipazione (facoltativa) alla rappresentazione di FEDRA IPPOLITO PORTATORE DI CORONA di Euripide. Cena libera. Pernottamento

 

Sabato 18  maggio               SIRACUSA - AGRIGENTO

Prima colazione in hotel. Trasferimento con pullman riservato verso Agrigento durante il percorso sosta a Racalmuto, la Regalpetra di Leonardo Sciascia, visita guidata dallo scrittore “Salvatore Picone” autore del libro “Dalle parti di Leonardo Sciascia”. Pranzo con il “menù sciasciano”.  Arrivo a Agrigento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio trasferimento all’ingresso del Tempio di Giunone per una visita guidata della Valle dei Templi. Il suo Parco Archeologico custodisce uno straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico di età classica. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento

 

Domenica 19 maggio           AGRIGENTO – GIBELLINA (Cretto dei Burri) – SAN VITO LO CAPO

Prima colazione in hotel. Partenza con pullman per San Vito Lo Capo con sosta per la visita di una cantina delle Vie del Vino delle Terre Sikane. Pranzo libero. Arrivo a Gibellina e visita guidata del Cretto dei Burri: distrutta del terremoto che nel 1968 colpì la Valle del Belice, la città di Gibellina è stata ricostruita su un nuovo territorio, mentre i suoi ruderi sono stati oggetto di un intervento di land art ideato da Alberto Burri. Il Grande Cretto è un memoriale che racchiude e custodisce al proprio interno, in termini fisici e metaforici, la traccia del passato e della vita della comunità sconvolta dal sisma. Il Cretto si compone di ventidue cubi di cemento bianco che rievocano la struttura delle abitazioni sottostanti: un labirinto che può essere percorso camminando tra gli spazi che separano i blocchi e ricordano le antiche strade del paese. Visita  del Museo delle Trame Mediterranee che rappresenta un’interpretazione inedita e aperta della storia culturale del Mediterraneo e un inedito modello espositivo, poiché seleziona e mostra opere e manufatti, che sono la materializzazione di diversi linguaggi artistici ma anche di manifestazioni della vita che vanno dal simbolico all’abbigliamento quotidiano. Arrivo in serata a San Vito, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Lunedì 20 maggio                SAN VITO LO CAPO

Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto per un’escursione di mezza giornata per la visita via mare della Riserva Naturale dello Zingaro attraverso tutte le sue splendide calette, fino ai maestosi Faraglioni di Scopello. Pomeriggio a disposizione per attività individuali e relax. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

 

Martedì 21 maggio               SAN VITO LO CAPO – PALERMO – LECCO / MANDELLO

Prima colazione in hotel. Mattina visita della Tonnara di Scopello, un museo a cielo aperto dove scoprire l’antica tradizione della pesca dei tonni che per secoli è stata protagonista dell’economia delle coste siciliane. Una visita tra i locali della Tonnara per scoprire tutti gli attrezzi dell’epoca, l’arte tessile necessaria per comporre le reti e tutte le imbarcazioni originali. Si scopriranno i volti dei tonnaroti e della mattanza attraverso foto inedite degli anni passati, che mostrano la cruenta battaglia tra uomo e natura. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Palermo per il volo di rientro a Milano Linate.

All’arrivo proseguimento in pullman riservato a Lecco e Mandello.

 

Quota per persona, in camera doppia Euro 1.090

(per un gruppo di 30 partecipanti)

 

Supplemento camera singola Euro 280

 

Tasse aeroportuali Euro 120

 

Assicurazione annullamento Euro 65

 (facoltativa, da richiedere alla prenotazione)

 

Costo dei biglietti, posti numerati di primo settore, due spettacoli Euro 105

 

Costo biglietti  Aiace 16/05  Euro 55

                      Fedra 17/05  Euro 70

 

Importante: al momento dell’iscrizione è obbligatorio comunicare se interessati a entrambi gli spettacoli o a uno solo di essi o anche a nessuno.

Questo perché il Teatro chiede di emettere i biglietti alla prenotazione.

 

La quota comprende:

Trasferimento in bus da Mandello/Lecco aeroporto di Milano e viceversa - Volo di linea da Milano incluso bagaglio da 23 kg.  – Sistemazione in hotel quattro stelle – I pasti indicati -  Tutte le visite con guida e i trasferimenti con pullman riservato – Ingresso alla Valle dei Templi - Assicurazione medico-bagaglio-covid – Nostro accompagnatore.

 

La quota non comprende:

le tasse aeroportuali – i biglietti per gli spettacoli – gli ingressi i ove richiesti – le bevande ai pasti – la tassa di soggiorno ove richiesta – i pasti non indicati – le mance – gli extra personali e tutto quanto non menzionato al paragrafo “La quota comprende”.

 

Documento richiesto: carta di identità in corso di validità.