Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079

Condividi
Segnala
Richiedi informazioni





BALI & GIAVA Indonesia


 

BALI e GIAVA

06-18 SETTEMBRE 2024

 

in collaborazione con Zig Zag Viaggi

 

Isola degli Dei e non a caso.

Bali è un gioiello incastonato nello smisurato arcipelago indonesiano, tra Giava e Lombok. Ma non brilla solo per la bellezza. Anche per l’atmosfera, morbida e rilassata. L’isola è un’enclave induista in una parte del mondo a prevalenza musulmana e ha sviluppato un sincretismo che tocca ogni aspetto della vita.

Così le spiagge affollate di turisti in bikini e giovani surfisti convivono con una parte più interna punteggiata da templi, calamita irresistibile per gli animi spirituali. Un vero e proprio paradiso terrestre, amato dai turisti di tutto il mondo: il fascino di Bali non può non conquistare chiunque vi metta piede. Situata a sud dell’Equatore, rappresenta il luogo perfetto per la vacanza ideale, con mare, sole e spazio per il relax e per il divertimento, con una temperatura media di 30º C tutto l’anno. Nonostante il boom turistico degli ultimi anni, Bali mantiene la sua autenticità e il suo fascino. Dai laghi dai colori accesi, incastonati tra la roccia delle montagne e i vulcani, agli ampi terrazzamenti coltivati a riso, con fitte macchie di vegetazione che nascondono villaggi e templi. Bali è tutto questo ma anche di più: non è solo la natura ad attrarre, ma anche la cultura e le tradizioni popolari che si respirano tra le sue alte montagne e le spiagge bianche. E ancora, è splendido ammirare le folte foreste tropicali, nonché le montagne del nord, che arrivano fino a 3000 metri. Fantastica da esplorare e bella da togliere il fiato, Bali è una delle due isole più famose dell’Indonesia ed è facile comprenderne il motivo. Ha spiagge tropicali, paesaggi modellati dal secolare lavoro dei contadini, eleganti picchi vulcanici alti più di tremila metri e templi magnifici. Se la sua frastagliata linea costiera offre siti perfetti dove praticare immersioni e surf ad alti livelli, l’interno è l’ideale per chi vuole fare lunghe camminate immerso nella natura.

E poi Giava. Da molti considerata il cuore dell’Indonesia. “Giava è un’isola di grandi metropoli, affascinanti bellezze naturali e mistiche aree archeologiche. Le antiche tradizioni giavanesi, l’arte, la musica e la danza hanno influenzato le tante culture presenti da tempi immemori in questo grandissimo e variopinto paese peninsulare che è l’Indonesia”.

 

1° Giorno: ITALIA > DUBAI

Partenza da Milano Malpensa con volo di linea Emirates per Dubai in classe economica. Pasti e pernottamento a bordo.

 

2° Giorno: DUBAI > BALI NUSA DUA

Proseguimento per Bali. Arrivo all'aeroporto di Ngurah Rai -Bali in serata. Disbrigo delle formalità di sbarco, ritiro dei bagagli e all’uscita incontro con la guida locale parlante italiano per il trasferimento privato in hotel a Nusa Dua.

Note: a bordo del bus è a disposizione dei clienti l'acqua minerale. I bagagli saranno trasportati in hotel separatamente.

Check-in e sistemazione nelle camere. Pernottamento.

Sistemazione: Nusa Dua Beach Hotel & Spa 5* in camera doppia deluxe, o similare di pari categoria

Un'autentica vacanza da re, qui dove re e regine hanno soggiornato davvero, dove anche capi di stato e star dello spettacolo hanno lasciato la loro firma nel libro degli ospiti. Il 5 stelle Nusa Dua Beach Hotel & Spa è un pezzo della storia di Bali su un tratto di spiaggia privata, soffice e tranquilla. Architetture raffinate, che ricordano quelle di un sontuoso palazzo balinese, e vasta scelta di camere, dalle Deluxe fino ad arrivare alla Royal Residence, un'elegante villa a due piani, arredata con gusto ricercato e dotata di piscina privata. Tutte le sistemazioni sono spaziose e decorate con autentici arredi balinesi, dalle terrazze o dai balconi offrono un bel panorama sui giardini tropicali o sull'oceano.

Ampia scelta nella ristorazione, con quattro ristoranti che propongono cucina di ogni continente, e tre bar.

A disposizione degli ospiti tre piscine, palestra attrezzata con circuito cardiovascolare, campi da tennis e da squash. Nella Spa, trattamenti di bellezza, anti-age e massaggi, oltre a sauna e bagno turco.

 

3° Giorno: NUSA DUA (colazione)

Giornata a disposizione dedicata al relax. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

 

4° Giorno: NUSA DUA > aeroporto di Ngurah Rai - BALI > YOGYAKARTA (colazione, cena)

Trasferimento privato con assistenza in lingua italiana per l’aeroporto. Partenza con volo domestico per Giava. Arrivati all'aeroporto internazionale di New Yogyakarta, sarete accolti dalla guida locale che vi assisterà durante il trasferimento all'hotel di Yogyakarta per il check-in. Resto della giornata libero.

Cena e pernottamento in hotel.

Sistemazione: Melià Purosani 5* in camera doppia deluxe, o similare di pari categoria

È la storia ad avere abituato Jogyakarta alle grandi residenze. Il Palazzo del Sultano è vicino al Melià Purosani, un tempio laico della lussuosa ospitalità d’Indonesia. Nel centro dell’isola di Giava questo Resort di lusso è la base ideale per andare a visitare Borobudur, il più grande tempio buddista del mondo. L’albergo è una vera oasi di relax, con un bellissimo e rigoglioso giardino tropicale e una piscina laguna. Con camere di 6 diverse tipologie, il Melià Purosani offre confort personalizzato, comprese stanze pensate per le famiglie. A disposizione degli ospiti tre ristoranti e un pub, per un panorama gastronomico che va dalla cucina indonesiana, alla cinese, alla fusion asiatica, fino agli snack leggeri in stile occidentale. Centro fitness, lezioni di yoga, Spa YHI Wellness per massaggi e trattamenti di bellezza.

 

 5° Giorno: YOGYAKARTA > PRAMBANAN (colazione, cena)

Incontro con la guida e partenza dall’hotel per la visita al tempio di Prambanan, il tempio della "vergine snella", noto anche come complesso di Lorojongrang, composto da 3 templi/santuari principali dedicati alla rispettata trinità indù delle Tri Murti, come Candi Shiva Mahadeva, Candi Brahma e Candi Vishnu. Il tempo a disposizione è sufficiente per passeggiare e osservare le splendide sculture e i santuari vicini, come il Candi Plaosan e il Candi Sewu. Pranzo libero. Al termine delle visite rientro in hotel. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento.

 

6° Giorno: YOGYAKARTA > visita della città (colazione, cena)

Oggi la giornata è dedicata allá visita della città: il Palazzo del Sultano o "Kraton", costruito nel grandioso ed elegante stile architettonico giavanese, si trova nel centro della città. Fu costruito nel 1970 da Sri Sultan Hamengkubowono I ed è anche un modello di architettura tradizionale giavanese. Tutt'oggi, il Kraton è ancora il palazzo del Sultano. A piedi visiteremo una delle parti più intriganti, il Tamansari, che letteralmente significa "giardino profumato". Pranzo libero.

Nel pomeriggio si prosegue per Katagede, la città vecchia di Yogyakarta, nota per l'arte e l'artigianato. Qui visiteremo le fabbriche di batik e d'argento prima di fermarci a visitare la fabbrica di "Wayang Kulit", marionette tradizionali, utilizzate per secoli per intrattenere la gente del posto con leggende e fiabe.

Rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento.

 

7° Giorno: ALTOPIANO DI DIENG – TEMPIO DI BOROBUDUR (colazione, cena)

La mattina presto si parte verso l'altopiano di Dieng (a circa 3/4 ore da Yogyakarta), per visitare il più antico complesso di templi indù. L'altopiano di Dieng è il più grande e alto territorio di Giava, si trova a 2.093 metri sul livello del mare. I templi, costruiti per lo più tra l'VIII e il IX secolo, coprivano la pianura dell'altopiano, ma successivamente ci fu un misterioso spopolamento di Giava centrale. Si prosegue poi per la bellissimo Telaga Warna (lago colorato), che presenta sfumature turchesi dovute ai depositi di zolfo gorgoglianti intorno alle sue rive. Dal lago colorato di Telaga Warna si raggiunge il cratere di Sikidang, un cratere vulcanico con bocche fumanti e pozze di fango che ribollono freneticamente.

Si torna poi a Yogyakarta via Magelang con la sosta per la visita del tempio di Borobudur, il più spettacolare e il più grande tempio buddista del mondo, costruito intorno all'800 d.C.

Si ha tempo a sufficienza per passeggiare nel complesso e scoprirne la bellezza prima di continuare a visitare altri complessi templari come il tempio di Pawon e il tempio di Mendut. Pranzo libero.

 

**Nota bene: Poiché il governo ha preso seri provvedimenti per preservare la ricchezza storica e culturale del sito del tempio di Borobudur, tutti i visitatori possono esplorare il tempio di Borobudur solo dal livello del suolo, come previsto dal biglietto generale. La salita alla sommità del tempio sarà limitata e circoscritta. Verrà applicato un supplemento e i biglietti per salire sul Borobudur, devono essere acquistati con largo anticipo.

 

Rientro in hotel a Yogyakarta. Cena e pernottamento.

 

8° Giorno: YOGYAKARTA > aeroporto di Ngurah Rai -BALI – UBUD (colazione, cena)    

Check-out regolare e trasferimento in aeroporto con assistenza in lingua italiana per il volo domestico per Bali. All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in hotel ad Ubud.  Check-in nelle camere e resto della giornata a disposizione.

Sistemazione: Alaya Resort Ubud 4*sup. in camere doppie deluxe

 

 Un piccolo santuario di serenità e raffinatezza, un luogo dove è la mente, prima ancora del corpo, a sentirsi libera. Tutto, qui, è Oriente autentico: le risaie che circondano il Resort, i profumi di spezie, le voci gentili che sussurrano, le architetture ispirate a luoghi sacri e case tradizionali, realizzate da designer raffinati. Ubud è culla della cultura dell’isola, della sacralità di questi luoghi e Alaya Resort propone tutto questo ad ospiti che amano la ricercatezza. Poche, lussuose suite, appena 60, affacciate sulle risaie, gioielli dello sguardo, brillanti di verde o d’oro, a seconda delle stagioni: suite ampie, dotate di ogni confort e arredate con semplice eleganza, con preziosi materiali locali. La Dala Spa offre trattamenti rilassanti e di bellezza, avvolta nel silenzio di un bellissimo giardino, nel ristorante cucina indonesiana e internazionale, piscina scenografica attraversata da un ponte di bambù.

 

9° Giorno: UBUD - TANAH LOT > JATILUWIH > BEDUGUL > UBUD (colazione, pranzo, cena)

Prima colazione in hotel. L'Isola degli dèi affascina, strega, ammalia e Ubud, la zona verso la quale ci si dirige, è una delle più emozionanti e belle di tutta Bali. Atmosfera unica in questa enclave induista in un Paese musulmano: fin dai piccoli particolari, come le offerte floreali agli incroci, per facilitare il traffico. Partendo dal proprio albergo si raggiunge uno dei templi più conosciuti e fotografati dell'Isola: suggestivo e affascinante, Tanah Lot significa letteralmente "terra nel mare". Edificato nel VI secolo su un'isoletta di fronte alla costa Ovest, vive avvolto dalle onde dell'oceano che svelano la terra solo con la bassa marea permettendo a turisti e fedeli di arrivare fino alla base del tempio. Quindi si prosegue per Jatiluwih per una passeggiata nelle risaie a terrazze che per i balinesi sono fonte preziosa di lavoro, per i viaggiatori sono un paesaggio meraviglioso dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. E poi Bedugul con il Tempio Ulun Danu, una poesia architettonica costruita sul lago Bratan. L'ultima sosta, via Mengwi, è al Tempio Taman Ayun, uno dei sei templi reali di Bali che affascina e stupisce. Nel tardo pomeriggio si rientra a Ubud. Cena e pernottamento.

 

10° Giorno: UBUD > KINTAMANI > BESAKIH > UBUD (colazione, pranzo, cena)

Prima colazione in hotel. La notte a Ubud è la notte nel sogno di Bali, dove i monaci annunciano la sera intonando le loro preghiere. Al mattino presto l'atmosfera è unica, il sole che sorge e illumina le risaie prima che il villaggio cominci a riprendere vita è un'esperienza da provare. Dopo la colazione si parte verso Tagallalang, paesaggio suggestivo tra le risaie più instagrammate di Bali, quindi si prosegue verso Besakih, il Tempio Madre, il più importante, più grande e più sacro della religione Indù a Bali. È a oltre mille metri di altitudine e più che un tempio è un complesso di 23 templi collegati fra loro: con lo sfondo delle montagne, il panorama è straordinario. Pranzo a Kintamani, dall'alto si possono ammirare il lago e il vulcano. Ultima sosta a Penglipuran per assaporare da vicino la vita del villaggio. Rientro in hotel a Ubud. Cena e pernottamento.

 

11° Giorno: UBUD (colazione, pranzo, cena)

Prima colazione in hotel. Una mattinata tra le risaie di Tegalallang per una piacevole passeggiata immersi in uno dei regali più affascinanti che la natura ha donato a quest'isola affascinante e misteriosa. Le risaie a terrazza sono uno spettacolo mozzafiato, immersi in un set fotografico naturale si possono immortalare i ricordi della vacanza. Non può mancare il "salto fra le nuvole" di Bali Swing, un'altalena sospesa sul magnifico panorama sottostante, un punto delle risaie reso celeberrimo dagli scatti pubblicati dai viaggiatori sui social, facilmente virali. Dopo il pranzo in ristorante, è il momento delle cascate di Tegenungan: il potente getto di acqua bianca cade dall'altezza di quindici metri e si infrange su una splendente pietra nera creando un meraviglioso contrasto di colori. Si parte quindi in direzione di Ubud, c'è il tempo di lasciarsi affascinare dal caratteristico mercato locale, la contrattazione con i venditori di artigianato è una regola alla quale attenersi con divertimento e fantasia fino all'acquisto. Infine visita al Palazzo Reale, sede governativa della città fino al 1800. Rientro in albergo con la guida, chi vuole può rimanere in centro e tornare per proprio conto. Cena e pernottamento.

 

12° Giorno: UBUD > aeroporto di Ngurah Rai -BALI (colazione, cena)

Prima colazione in hotel. Ultima giornata a disposizione allá scoperta di Ubud. Check-out ritardato con camere a disposizione degli ospiti fino alle ore 18:00. Cena in hotel e trasferimento in aeroporto con assistenza locale parlante italiano, in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco. Arrivederci Ubud!

 

13° Giorno: BALI > DUBAI

Partenza nella notte con il volo di línea Emirates per Dubai. Pasti e pernottamento a bordo. Sosta a Dubai prima di proseguire per Milano Malpensa.

 

Fine dei servizi

 

Operativi aerei Emirates:

06 SEP EK092 MXP DXB 2220 0625+1

07 SEP EK398 DXB DPS 0910 2220

18 SEP EK399 DPS DXB 0005 0505

18 SEP EK205 DXB MXP 0945 1420

 

QUOTE INDIVIDUALI :

 

in camera doppia da Milano Malpensa          Euro 

suppl. singola                                                 Euro    

 Tasse aeroportuali                                        Euro  

    

 

assicurazione OBBLIGATORIA medico/bagaglio     Euro      16

 

oppure


- assicurazione Mappamondo Super Top medico/bagaglio/annullamento da Euro 140 in proporzione alla quota di partecipazione (da 3.000 euro fino a 4.000 euro pp)

 

La quota comprende:

- voli di linea Emirates da Milano Malpensa a Bali e viceversa via Dubai, in classe economica, YQ (Airline imposed surcharge) incluse

- trasferimenti privati all’arrivo e in partenza dall’aeroporto di Bali con assistenza locale in lingua italiana

- 2 pernottamenti a Nusa Dua c/o Nusa Dua Beach Resort & Spa 5* in camera doppia superior con trattamento di pernottamento e prima colazione, o similare di pari categoria

- tour di Yogyakarta un programma svolto con guide in italiano, comprensivo di trasferimenti riservato al gruppo della durata di 5 giorni/4 notti con:

  4 pernottamenti a Yogyakarta c/o Melia Purosani di cat. 5* in camera doppia deluxe con trattamento di pernottamento e mezza pensione (prima colazione e cena set menù di 3 portate, bevande escluse) o similare di pari categoria

- voli domestici Lion Air o Hanh Air da Denpasar a Yogyakarta e viceversa in classe economica, franchigia bagaglio in stiva 20 kg, o similari*

- tour Inside Bali un programma esclusivo, interamente svolto in italiano, comprensivo di trasferimenti riservato ai soli clienti Mappamondo della durata di 4 giorni in mezza pensione

- 4 pernottamenti e un check-out ritardato con camere a disposizione dei clienti fino alle ore 17:00 a Ubud c/o Alaya Resort & Spa 4* sup. in camera doppia deluxe con trattamento di pernottamento e mezza pensione (prima colazione e cena set menù di 3 portate, bevande escluse) o similare di pari categoria

- trasferimenti privati dall’aeroporto di Bali all’hotel di Ubud e viceversa con assistenza locale in lingua italiana

- acqua minerale a disposizione dei clienti a bordo dei bus privati durante i trasferimenti e le escursioni

 

La quota non comprende:

pasti e bevande non menzionati, assicurazione, tasse di biglietteria aerea, mance, spese di carattere personale, extra in genere e tutto quanto non indicato nella voce la quota comprende

 

NOTE

- le quote sono soggette alla reale disponibilità di voli, alberghi e servizi al momento della conferma

- la quota è basata sul cambio di 1 Euro pari a Dollari USA 1,09; Rupia Indonesiana IDR 17100 aggiornato al 30 gennaio 2024. E' pertanto soggetta a variazione per l'eventuale fluttuazione del cambio che viene calcolato in via definitiva 21 giorni prima della partenza

- Early check-in late check-out esclusi, se non ove specificatamente indicato. Generalmente le camere sono disponibili a partire dalle ore 14:00/15:00 e devono essere rilasciate entro le ore 12:00


DOCUMENTI NECESSARI PER VIAGGIARE IN INDONESIA

Necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di uscita dall'Indonesia, deve essere integro e in buono stato. Non è necessario il visto per turismo quando sia l'entrata nel Paese che l'uscita avvengano attraverso gli aeroporti, porti e frontiere terrestri elencati nel seguente link: https://kemlu.go.id/rome/en/pages/bebas_vis_kunjungan/1196/etc-menu, in questo caso il soggiorno massimo consentito è di 30 giorni. Nel caso di entrata, o anche di sola uscita dal Paese, da altro aeroporto è invece obbligatorio acquistare all'arrivo il visto turistico al costo di 35 USD. Di norma, al ritiro del visto, è richiesta l'esibizione del biglietto aereo di ritorno.

In Indonesia non vengono cambiati i dollari americani antecedenti al 1997, è consigliabile portare con sé gli Euro.

 

Organizzazione tecnica: Viaggi del Mappamondo Srl